Trimestrale della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

Editoriale

Il gamberetto Pietro

Per comprendere quel che accade nel governo non serve essere fini analisti o accaniti lettori di lunghe articolesse politiche. Basta la filastrocca del gamberetto Pietro. “Il gamberetto Pietro più va avanti più va indietro. Studia le correnti e dopo tanti…

Previdenza

Professionisti e professori<br> Quando c’è incompatibilità<br> con l’iscrizione a Inarcassa

Professionisti e professori
Quando c’è incompatibilità
con l’iscrizione a Inarcassa

Nel periodo della dichiarazione annuale diversi colleghi chiedono chiarimenti per la loro posizione di professionisti e contemporaneamente insegnanti occasionali per supplenze più o meno lunghe nel corso dell’anno. Per essere iscritti a Inarcassa è necessario che non si sia assoggettati…

Opportunità e svantaggi <br> della deroga <br>al contributo minimo

Opportunità e svantaggi
della deroga
al contributo minimo

Dal 2014 Inarcassa offre la possibilità ai propri iscritti, che prevedono di conseguire nell’anno in corso un reddito professionale inferiore a 15.931 euro¹, di non versare il contributo soggettivo minimo e pagare il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto entro…

Pensioni ai superstiti <br>tendenze e prospettive<br> Le proposte dell’Ocse

Pensioni ai superstiti
tendenze e prospettive
Le proposte dell’Ocse

Tutti i paesi avanzati prevedono l’erogazione di prestazioni economiche a favore del coniuge superstite. Gli assetti normativi, tuttavia, evidenziano una situazione piuttosto variegata. È possibile infatti classificare i paesi in due grandi gruppi, in base al tipo di “copertura” prevista:…

Assistenza

Il sostegno di Inarcassa <br>per tutti gli iscritti<br> che diventano genitori

Il sostegno di Inarcassa
per tutti gli iscritti
che diventano genitori

Uno dei fattori di squilibrio che caratterizza molti paesi occidentali è costituito dalla crisi della natalità e, più in generale, dall’andamento dei flussi demografici tra soggetti in attività e soggetti in quiescenza. La bassa natalità, non compensata da flussi sostituitivi,…

Professione

Dopo il crollo <br>del Ponte di Genova<br> nasce il Siscon

Dopo il crollo
del Ponte di Genova
nasce il Siscon

I recenti eventi di crolli e degrado generalizzato, in parte sorprendente, delle infrastrutture e delle costruzioni pongono l’ingegnere civile, oggi, nelle condizioni di dover aggiornare le proprie conoscenze studiando direttamente le strutture reali esistenti, nella loro scala globale e in…

L’importanza di infrastrutture verdi <br>nelle nostre aree urbane <br>contro i cambiamenti climatici

L’importanza di infrastrutture verdi
nelle nostre aree urbane
contro i cambiamenti climatici

Green infrastructure è una terminologia coniata negli Stati Uniti della metà degli anni 1990 (Henein Merriam, 1990), che mette in evidenza l’importanza dell’ambiente naturale nelle decisioni riguardanti la pianificazione territoriale. L’US Enviromental Protection Agency (EPA), che rappresenta l’agenzia che ha…

Focus

La Legge di bilancio 2019<br>Le novità previdenziali gli interventi <br> per le Casse e la libera professione

La Legge di bilancio 2019
Le novità previdenziali gli interventi
per le Casse e la libera professione

La Legge di bilancio per il 2019 è stata approvata dal Parlamento lo scorso 30 dicembre 2018 (Legge 145/2018, G.U. n. 302 del 31/12/2018). È la prima della nuova legislatura e interviene anche in campo previdenziale e assistenziale sui temi…