SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva

SPOTLIGHT su CdA, CND, Giunta Esecutiva

dal Consiglio di Amministrazione

 

■ CdA dell’8 giugno 2018

Convegni e incontri

Il Consiglio di Amministrazione concede all’VIII Congresso Nazionale degli Architetti P.P.C., “Le città del futuro prossimo”, previsto a Roma il 5-7 luglio 2018, il patrocinio di Inarcassa e il logo dell’Associazione con autorizzazione all’utilizzo.

Determine d’ugenza

Il CdA ratifica la determinazione adottata dal Presidente in via d’urgenza concernente la liquidazione di 12 assegni per figli di professionisti con disabilità grave e 7 assegni per figli con disabilità.

Modifiche RGP 2012

Il Consiglio delibera di sottoporre all’esame del CND una proposta contenente alcune modifiche al RGP 2012 e una modifica alla tabella I “Requisiti per il diritto alla pensione di vecchiaia unificata”.
Ciò in considerazione del lavoro presentato dal Comitato Ristretto Previdenza sull’argomento e della deliberazione del CND (6 -7 luglio 2017) che demandava al CdA il compito di predisporre le citate modifiche.

Regolamento Riscatti e Ricongiunzioni

Considerato che la legge n. 232/2016 ha esteso, dal 1° gennaio 2017, l’istituto del cumulo gratuito dei periodi assicurativi agli iscritti agli enti di previdenza ex D.Lgs. n. 509/1997 e D.Lgs. n. 106/1996, al fine di armonizzare i vari istituti attualmente esistenti per la ricostituzione non onerosa della carriera professionale, il CdA delibera di sottoporre al CND la possibilità di un’opportuna revisione dell’istituto della ricongiunzione contributiva non onerosa.

 

■ CdA del 15 giugno 2018

Regolamento Generale Assistenza

Il CdA delibera la sottoposizione all’esame del Comitato Nazionale dei Delegati, per l’approvazione finale, il Regolamento Generale Assistenza modificato secondo le indicazioni dello stesso CND del 1° e 2 marzo 2018 e di quanto indicato nel documento predisposto dal Comitato Interno Assistenza.

Report sociale 2017

Il Consiglio di Amministrazione approva il Report Sociale per l’esercizio 2017.

 

■ CdA del 22 giugno 2018

63° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia

Il CdA delibera di partecipare al 63° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d’Italia previsto a Roma dal 12 al 14 settembre 2018; parteciperanno all’evento in rappresentanza di Inarcassa il Presidente, il Vice Presidente, l’Ing. Fasulo, l’Ing. Caccavale e l’Ing. Guanetti.

Eurispes

Considerati gli obiettivi promossi da Eurispes, l’Istituto di studi politici, economici e sociali e su proposta del Presidente di tale istituto, il CdA ne delibera l’adesione di Inarcassa al costo di € 3.000,00 annuo.

Piano di Audit

Il Consiglio approva il Piano di Audit, presentato dalla Funzione Internal auditing, predisposto in base alla valutazione dei rischi e finalizzato alla copertura dei processi rilevanti anche ai fini della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Esso prevede una definizione sintetica degli interventi di audit da attuare nel corso del triennio 2018-2020.

Piano triennale di Investimento

Viene approvato dal CdA lo Stato di Attuazione del Piano Triennale di Investimento 20182020, che verrà trasmesso ai Ministeri entro la data del 30/06/2018.

 

■ CdA del 5 luglio 2018

Cumulo

A seguito della recente modifica del RGP 2012 concernente la regolamentazione del nuovo istituto del cumulo e, a seguito delle successive richieste di chiarimenti e indicazioni pervenute dal Ministero Vigilante in merito alla concreta applicazione di tale istituto in Inarcassa, il CdA decide di sottoporre al CND di luglio 2018 le citate osservazioni ministeriali nonché la richiesta di conferma, da parte del CND, dell’assoggettamento alla nuova disciplina del cumulo di tutte le istanze pervenute (cioè tutte quelle pervenute nel periodo tra l’entrata in vigore della legge 232/2016 e la data di approvazione ministeriale della delibera del CND), applicando il sistema di calcolo di cui all’art. 24 bis del RGP 2012.

 

■ CdA del 27 luglio 2018

Concorso di progettazione Scuole Carracci

Il Consiglio di Amministrazione nomina quale componente della Commissione giudicatrice del concorso di progettazione delle nuove Scuole Carracci di Bologna l’Arch. A. Cimenti (Torino).

Nodi periferici

Data la necessità di proseguire con le attività formative del Nodo Periferico istituito presso l’Ordine Provinciale e al fine di mantenere aggiornata la conoscenza della materia previdenziale per i Nodi aderenti alla rete, il CdA autorizza il corso formativo a favore dei Nodi Periferici istituiti presso gli Ordini Professionali.

Sistema pagamenti Sepa

Il CdA in una sua precedente deliberazione aveva stabilito di adottare, seppure con un “approccio graduale”, l’utilizzo del sistema SDD con riferimento alla rateizzazione dei contributi minimi e gli istituti di conciliazione; a tal fine ne delibera le linee guida, con specifico riferimento alla rateizzazione minimi bimestrali e termini di conciliazione dei pagamenti rateali.

 

dal Comitato Nazionale dei Delegati

 

■ Adunanza del 12-13 luglio 2018

Certificazione bilanci Associazione

Il Comitato Nazionale dei Delegati affida l’incarico di revisione e certificazione dei Bilanci Inarcassa, per il triennio 2018-2020, alla società Ria Grant Thornton S.p.A., al prezzo complessivo di 44.400,00 euro Iva esclusa.

Cumulo

Il CND conferma l’assoggettamento di tutte le istanze di cumulo alla corrispondente disciplina introdotta nel regime regolamentare della Cassa, ivi comprese quelle pervenute tra l’entrata in vigore della Legge 232/2016 (01/01/2017) e la data di approvazione ministeriale della delibera CND del 12-13 ottobre 2017.

Regolamento Riscatti e Ricongiunzioni

Il Comitato Nazionale, con particolare riferimento alla ricongiunzione non onerosa, dà mandato al Consiglio di Amministrazione di predisporre alcune proposte di modifica nel relativo “Regolamento Riscatti e Ricongiunzioni”.

Modifiche RGP 2012

Nella seduta di Luglio il CND ha ritenuto di sospendere la trattazione delle Modifiche al Regolamento ed aprire un momento di confronto e discussione generale in un prossimo CND.

 

dalla Giunta Esecutiva

 

■ Riunioni del 21 giugno-26 luglio 2018

Nel periodo giugno-luglio 2018 la Giunta Esecutiva ha liquidato in favore dei professionisti e dei superstiti interessati:

  • n. 5 pensioni di inabilità,
  • n. 15 pensioni di invalidità,
  • n. 27 pensioni ai superstiti,
  • n. 60 pensioni di reversibilità,
  • n. 35 prestazioni previdenziali contributive,
  • n. 170 pensioni di vecchiaia unificata anticipata,
  • n. 73 pensioni di vecchiaia unificata ordinaria,
  • n. 101 pensioni di vecchiaia unificata posticipata,
  • n. 22 pensioni da totalizzazione di cui 19 di vecchiaia, 1 ai superstiti, 1 di inabilità, 1 di anzianità,
  • n. 1 reversibilità di rendita vitalizia,
  • n. 88 pensioni da cumulo,
  • n. 47 indennità per inabilità temporanea,
  • n. 282 indennità di maternità,
  • n. 30 indennità di paternità.

 

Iscrizioni professionisti
Ai sensi dell’art. 7 dello Statuto di Inarcassa e dell’art. 1 del Regolamento Generale Previdenza 2012 sono stati iscritti a Inarcassa, nel periodo giugno-luglio 2018 n. 2.638 professionisti. 

print