Trimestrale della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

Editoriale

Tutti i salmi finiscono in gloria

Come nella miglior tradizione, in epoca preelettorale inizia la gara a chi la dice più grossa. Così, nei giorni scorsi abbiamo assistito, non senza una certa irritazione, al lancio del “grande progetto per il Paese” che prevede l’assunzione di mezzo…

Previdenza

Iva differita, come compilare la Dich 2016

Iva differita, come compilare la Dich 2016

Una video-guida spiega cos’è l’Iva ad esigibilità differita, a che serve e ciò che bisogna sapere per compilare correttamente il modello Dich 2016.   Dal 2016, il contributo integrativo dovuto a Inarcassa ha corrispondenza con l’importo per l’esigibilità dell’IVA, che…

Ma le Casse hanno natura pubblica o privata?

Ma le Casse hanno natura pubblica o privata?

Il Parlamento chiede al Governo una norma primaria che chiarisca definitivamente se le Casse di previdenza hanno natura privata o pubblica. Se ne è fatto interprete l’on. Lello Di Gioia, presidente della Commissione Parlamentare di Controllo sull’attività degli Enti gestori…

Come si richiede la ratezione del conguaglio 2016

Come si richiede la ratezione del conguaglio 2016

Una guida alla compilazione della richiesta di rateazione del conguaglio contributivo 2016, da effettuare su Inarcassa on line, contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale, entro il 31 ottobre.  

Dichiarazioni on line

Dichiarazioni on line

Chi deve inviare la dichiarazione, come e quando Gli Ingegneri e gli Architetti iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA, le Società di professionisti, le Società tra professionisti e le Società di Ingegneria, devono presentare ad Inarcassa la…

Assistenza

La tutela del rischio salute  e le scelte di Inarcassa dal 2018

La tutela del rischio salute e le scelte di Inarcassa dal 2018

Novità di rilievo sul versante della tutela sanitaria per gli iscritti e pensionati di Inarcassa. Come è noto la domanda dei servizi connessi al rischio salute è direttamente correlata al progressivo innalzamento dell’età della popolazione, a parità di altri fattori…

Professione

Normativa paesaggistica.  Storia ed evoluzione

Normativa paesaggistica. Storia ed evoluzione

La prima legge di tutela del paesaggio nasce nel 1922 e porta il nome del filosofo Benedetto Croce, che all’epoca era il ministro della Pubblica Istruzione nell’ultimo governo Giolitti. Già dal 1920 Croce spronava il governo a porre un freno…

Ingegneri per una società aperta, sicura, innovativa

Ingegneri per una società aperta, sicura, innovativa

Nei giorni 28, 29, e 30 Giugno si è tenuto in Umbria, al Teatro “Lyrik” di Assisi, il 62° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri D’Italia. Il fil rouge congressuale è stato ben rappresentato dallo slogan: “CORRIAMO IL RISCHIO: Ingegneri per una…

Committenza d’architettura: riflessioni sul premio  Dedalo Minosse

Committenza d’architettura: riflessioni sul premio Dedalo Minosse

L’architetto italiano è ancora un produttore di “bellezza”? Per molti progettisti italiani, oppressi da burocrazia, problematiche tecniche, interpretazione di leggi, mancati incassi, spese, tasse, responsabilità civili e penali, è assai difficile considerare ancora l’architettura come una disciplina che contiene una…

Focus

Iva ad esigibilità differita. Compilazione guidata dell’allegato alla Dich 2016

Iva ad esigibilità differita. Compilazione guidata dell’allegato alla Dich 2016

Con nota ministeriale del 20 dicembre 2016 è stata approvata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la delibera adottata dal Comitato nazionale dei delegati in data 24-25 novembre 2016,…