Trimestrale della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

Editoriale

Fiancheggiatori di previdenza

“Per sconfiggere la mafia e la criminalità conta la qualità della politica, il prestigio delle istituzioni democratiche, l’efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. Conta la crescita della coscienza civica e della fiducia nello Stato di diritto: fiducia che costituisce un…

Previdenza

Da Inarcassa più attenzione  alle libere professioniste

Da Inarcassa più attenzione alle libere professioniste

Il tasso di occupazione femminile in Italia segna almeno 19 punti percentuali in meno rispetto a quello maschile. Uno dei più bassi in Europa. Ed è anche molto più basso il livello medio dei redditi, a fronte di un maggiore…

Inarcassa On Line,  guida ai servizi

Inarcassa On Line, guida ai servizi

Inarcassa On Line è il servizio telematico di Inarcassa che consente a ciascun ingegnere e architetto libero professionista di essere costantemente aggiornato sulla propria posizione previdenziale e di usufruire di servizi sempre nuovi di consultazione e interazione con la Cassa…

Dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari 2015

Dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari 2015

Gli Ingegneri e gli Architetti iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA, le Società di professionisti e le Società d’Ingegneria, devono presentare a Inarcassa la dichiarazione obbligatoria del reddito professionale e/o del volume d’affari riferita all’anno2015 in via…

Appuntamento con  il consuntivo 2015

Appuntamento con il consuntivo 2015

  Un risultato positivo in condizioni non facili: questa potrebbe essere l’estrema sintesi di un anno caratterizzato dall’avvicendamento degli amministratori e da un contesto che certamente non è stato dei più semplici. Nonostante ciò, l’attuale governance di Inarcassa si è…

Assistenza

Un concorso per l’innovazione  e la creatività

Un concorso per l’innovazione e la creatività

BANDO Articolo 1 – Finalità Inarcassa intende promuovere la cultura dell’ingegneria e dell’architettura attraverso il riconoscimento dell’opera dell’ingegno, con l’obiettivo di premiare gli associati autori di invenzioni nella forma di Brevetti, Modelli ornamentali e di utilità nei seguenti settori: architettonico,…

Focus

Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici

Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici

Lo scorso 19 aprile è entrato in vigore il decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, di attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei…