Trimestrale della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti

Editoriale

Συνεργία, una parola magica per crescere

Fusioni, accorpamenti e mescolanze sono di gran moda. Invocate come panacea di tutti i problemi, l’amalgama di interessi politici economici e finanziari sembra farla da padrone nel nostro Paese. Basta aprire i giornali per scoprire che i Comuni si fondono,…

Previdenza

Contattare Inarcassa: consigli per non sbagliare

Contattare Inarcassa: consigli per non sbagliare

Nell’era delle nuove tecnologie e della comunicazione, contattare un amico o un parente è sempre più facile. Da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento basta prendere il cellulare, chiamare e con buona probabilità, sentiremo la voce della persona cercata. Facilità…

Un buon lavoro di squadra  vince sempre

Un buon lavoro di squadra vince sempre

Senza troppi clamori, il 28 febbraio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del 2 dicembre 2016, n. 263 emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il cui titolo sembra voler ripensare la vita professionale di architetti…

Pensioni: cumulo gratuito anche per i liberi professionisti

Pensioni: cumulo gratuito anche per i liberi professionisti

Ricostituire la carriera per i liberi professionisti è divenuto più agevole dal 1° gennaio 2017. Sono diventati tre gli istituti normativi finalizzati a recuperare i contributi versati nel corso della vita lavorativa a gestioni previdenziali diverse al fine di ottenere…

L’IVA a esigibilità differita “entra” nel RGP 2012

L’IVA a esigibilità differita “entra” nel RGP 2012

Il Comitato Nazionale Delegati in data 24-25 novembre 2016 ha adottato la delibera di modifica all’art. 5.1 ter del Regolamento Generale di Previdenza 2012 che, al primo capoverso, recita: “A decorrere dal 1° gennaio 2016, ai fini del computo del…

Assistenza

Iniziativa a favore dell’Associazione Italiana “Sindrome X-Fragile”

Iniziativa a favore dell’Associazione Italiana “Sindrome X-Fragile”

La Sindrome FXS è fonte di disabilità intellettiva su base genetica Anche quest’anno i dipendenti di Inarcassa, attraverso il loro CRAL, hanno voluto confermare il consueto appuntamento natalizio di riflessione sul tema della solidarietà. La “Gara di Torte del Natale…

Professione

Fascicolo di fabbricato obbligatorio: un invito  ad aprire un dibattito

Fascicolo di fabbricato obbligatorio: un invito ad aprire un dibattito

Una storia infinita tornata di attualità con l’approvazione nel “Decreto Terremoto “di un ordine del giorno, del deputato Andrea Maestri, che impegna il Governo a esaminare la proposta di rendere obbligatorio il “fascicolo di fabbricato “per tutti gli edifici esistenti…

Dalla Nuova Zelanda  il “Pres-Lam”

Dalla Nuova Zelanda il “Pres-Lam”

Il prof. Stefano Pampanin è docente di Ingegneria Strutturale e Progettazione Sismica presso l’Università di Canterbury a Christchurch in Nuova Zelanda dal 2002, ed è considerato un luminare a livello internazionale nel campo della progettazione sismica con tecnologie innovative e…

Cultura e tutela del paesaggio: un esempio di vincolo paesaggistico “vestito”

Cultura e tutela del paesaggio: un esempio di vincolo paesaggistico “vestito”

A fronte di numerosi episodi di scarsa attenzione, talora di scempi, del paesaggio italiano, si devono segnalare alcuni interventi importanti, degni di nota, proposti dopo il 2008 dalle Soprintendenze per i beni architettonici e paesaggistici. Si tratta di importanti operazioni…

Colpito dal fulmine

Colpito dal fulmine

I mesi scorsi hanno posto sotto l’occhio di tutti lo scempio devastante provocato dal terremoto che ha distrutto una parte significativa del patrimonio artistico. Ma ci sono esempi di ricostruzione quanto mai adeguati al contesto odierno. Il 22 aprile del…

Focus

La Legge di bilancio per il 2017: misure per le Casse, la professione e il “pacchetto previdenza”

La Legge di bilancio per il 2017: misure per le Casse, la professione e il “pacchetto previdenza”

INDICE Premessa 1. Misure specifiche per le Casse – Agevolazioni fiscali per gli investimenti a lungo termine (art. 1, c. 88-91) – Cumulo periodi contributivi (art. 1, c. 195-198) – Commissione bicamerale di controllo Enti previdenziali (art. 1, c. 97)…